Cristalloterapia: Smeraldo: Proprietà e Significato

Cristalloterapia: Smeraldo: Proprietà e Significato

Lo smeraldo è probabilmente una delle pietre verdi più affascinanti.
Il nome deriva dal greco smaragdus e ha origine da un termine persiano che significa “pietra verde”. Lo smeraldo era dedicato alla dea Venere, è un simbolo di bellezza e il colore rappresenta la rinascita della natura in primavera, il suo colore intenso è spesso paragonato alla bellezza della natura. Nel Buddismo è considerato uno dei "sette tesori" e corrisponde alla saggezza.

                                                                                                                                           


I Romani ritenevano anche che lo smeraldo avesse un effetto benefico per la vista, come scrive Plinio: ”Se la vista si è indebolita o oscurata per aver osservato intensamente qualsiasi altro oggetto, viene rinfrescata e risanata fissando questa pietra”.
Secondo la tradizione, aiuta a scoprire la sincerità e la fedeltà degli amanti.
E' la pietra adatta a coloro che vogliono liberare la mente da preoccupazioni e nello stesso tempo stimolare la creatività e avere idee sempre nuove.
Le pietre di smeraldo sono tra le più apprezzate: l’energia di colore verde, che vibra con il chakra del cuore, rende il minerale la pietra del successo e dell’abbondanza. Per incentivare l’allontanamento della negatività, la tradizione vuole che i cristalli di smeraldo naturale siano in grado di stimolare azioni e risultati positivi, fornendo la forza per superare eventuali problemi della vita. Il colore verde chiaro è presente in natura nell’erba, nelle piante e negli alberi, che emanano proprio l’energia poc’anzi citata. La forza della natura è sempre racchiusa nei minerali di colore verde, esattamente come nel caso dello smeraldo. Questa pietra, inoltre, ha molte eccellenti qualità ed è solitamente collegata ai nati nel mese di maggio. Il raggio verde di queste splendide pietre incoraggia ad avere rispetto per tutte le forme di vita e per tutta la creazione, vivendo con più amore. Tutte gli esemplari di smeraldo emettono questa energia e hanno un forte effetto sulle emozioni più profonde. I sentimenti come la compassione, la speranza, la lealtà, la rassicurazione, la gentilezza, la benevolenza, la bontà e l’amore incondizionato sono connessi a una forma di amore cosmico e spirituale, che abbraccia ogni essere vivente.

Lo smeraldo ha un effetto benefico sugli occhi e guarisce i disturbi all’apparato respiratorio, soprattutto ai polmoni. Protegge il cuore, ha un’azione disintossicante sul fegato e sui reni e rafforza il sistema immunitario e nervoso. Lo smeraldo riequilibra la circolazione sanguigna e linfatica. Associato al rame, allevia i disturbi reumatici.

                                                                                                                                             
                                                                                                                                                     (L'anello con smeraldo di Lana Del Rey)



Per ottenere effetti visibili sul piano fisico e spirituale si consiglia di portare la pietra con sé a stretto contatto con la pelle per lunghi periodi, in tasca durante il giorno – e tenerlo sotto il cuscino di notte – può già essere molto utile, senza contare che i gioielli con pietre o gemme di smeraldo sono tutti molto belli ed eleganti, portarlo all’altezza del cuore anche durante la meditazione.
Più tempo si mantiene lo smeraldo nella propria aura, maggiori benefici può produrre all’interno di chi lo indossa.
Lo smeraldo può essere scaricato dopo l’uso sotto l’acqua corrente.

                
                                                                                                                                                           
[FONTE: greenstyle/alchimiadellepietre]

Posted on 17/02/2017 Home 3834
Compare 0
Prev
Next

No products

To be determined Shipping
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine