Impermeabilità degli Orologi - Tabella e Informazioni

Impermeabilità degli Orologi - Tabella e Informazioni

La conoscenza del reale livello di resistenza all’acqua del proprio orologio è molto importante. Essa, infatti, permette di non andare incontro a brutte sorprese con la garanzia del produttore.

Non tutti gli orologi sono resistenti all’acqua in egual modo infatti le case produttrici utilizzano diverse diciture sul quadrante o sulla parte posteriore della cassa per indicare il tipo di resistenza all’acqua dei propri orologi.

Le più conosciute sono waterproof (orologio subaqueo) e water resistant (orologio impermeabile).

In generale gli orologi water resistant resistono bene all’umidità e alla polvere ma non sono adatti ad essere immersi in acqua.

Gli orologi waterproof, invece, sono i soli che possono essere immersi in acqua senza alcun tipo di problema e sopportare una pressione pari a quella indicata nella dicitura.

Nella seguente tabella riassuntiva trovi alcune diciture con le indicazioni d’uso per ogni livello di resistenza all’acqua:



Come evidenziato dalla tabella, non è consigliabile immergere in acqua i modelli garantiti 30 metri (3bar/water resistant). Meglio quindi evitarne l’utilizzo anche in doccia o in vasca! Se cercate un orologio da poter tenere con voi anche durante il bagno, controllate che sia garantito almeno 50 metri (5bar).

Non solo l’acqua, ma anche i cambi di temperatura sono pericolosi: possono infatti causare formazione di condensa all’interno del vetro e sotto il quadrante, con il rischio di danneggiare l’orologio. Motivo per cui è assolutamente sconsigliato l’utilizzo nelle SPA, dove gli sbalzi termici di decine di gradi metterebbero a dura prova ogni tipo di guarnizione, persino nei modelli con impermeabilità pari o oltre i 10 bar.

Gli orologi garantiti dai 10 ai 20 bar (100/200 metri) sono dotati di specifiche tipologie di guarnizioni e chiusure a vite dei fondelli che li rendono gli unici modelli realmente impermeabili e resistenti all’acqua.

NORMATIVE

L’impermeabilità degli orologi è conforme alle normative DIN 8310 o ISO 2281. Queste disposizioni descrivono le diverse classi di impermeabilità e le procedure di verifica attraverso le quali viene determinata. Fanno eccezione i modelli che non riportano la dicitura “Water Resistant”: questi orologi non devono assolutamente venire a contatto con l’acqua!

L’impermeabilità non è una qualità permanente, perché le guarnizioni presenti negli orologi sono soggette all’invecchiamento naturale e all’usura. Temperature estremamente rigide o elevate, solventi e cosmetici accelerano questo processo, rendendo le guarnizioni prematuramente fragili e porose. Il risultato? L’impermeabilità non è più garantita e si rischia di riportare gravi danni all’orologio.

LIMITI DI VALIDITA’

Queste normative sono applicabili in caso di utilizzo generico degli orologi da polso.
Un orologio resiste all’azione dell’acqua in presenza della pressione statica indicata sull’orologio (ad esempio, 10 bar) e all’immersione teorica alla profondità indicata. A causa dei movimenti in acqua, come durante una nuotata o in seguito a un colpo inferto sull’acqua, la pressione dinamica originata può superare di diverse volte la pressione statica indicata e, di conseguenza, compromettere l’impermeabilità.

Gli orologi inoltre dovrebbero essere utilizzati in una fascia di temperature “normali”, comprese all’incirca tra +10 C° e + 50 C°.

I NOSTRI CONSIGLI

È sempre opportuno chiedere la verifica dell’impermeabilità al momento del cambio pila (negli orologi al quarzo) o all’incirca ogni due anni negli orologi automatici, al fine di garantire la perfetta tenuta, controllare il livello del normale degrado delle guarnizioni e valutarne eventuale sostituzione.

Potete richiedere questo servizio presso il nostro punto vendita in qualsiasi momento dell’anno! 

Posted on 28/09/2018 Home 11066
Compare 0
Prev
Next

No products

To be determined Shipping
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine