Come apparirebbe il mondo se fossimo in grado di alterare i nostri sensi? La creatrice di filtri facciali Johanna Jaskowska risponde a questa e altre domande immaginando una serie di gioielli in grado di aumentare le funzionalità di tatto, udito e vista.
La designer ha collaborato con l'agenzia creativa Service Généraux per ideare 3 dispositivi che potrebbero cambiare il modo di percepire il mondo per chi li indossa: gioielli dal design anatomico e dalle più fantasiose funzionalità, capaci di rivoluzionare il concetto di tecnologia indossabile come lo intendiamo oggi.
I gioielli “sensoriali” di Johanna Jaskowska guardano ben oltre i ritrovati tecnologici di ultima generazione - come gli auricolari noise controll - fantasticando su borchie palmari in grado di toccare i colori, monili oculari per vedere il calore e cromature da indossare nei padiglioni auricolari per ascoltare i ricordi.
Questo dispositivo offre all'utente il controllo totale sul panorama sonoro creativo interno della propria vita. Come un banco di missaggio intuitivo, audio di fantasia possono essere importati e i rumori ambientali possono essere isolati, silenziati o amplificati a comando.
Il dispositivo consente all'utente di scansionare la composizione degli alimenti prima di mangiare, registrando i valori nutrizionali del pasto e avvisando in caso di presenza di allergeni, batteri o sostanze tossiche.
Questo dispositivo aumenta la portata della visione dell'utente, consentendo di vedere la temperatura. La visione a infrarossi consente a chi lo indossa di rilevare i segni di calore delle persone che lo circondano e diagnosticare termograficamente l'ambiente circostante.
[FONTE: vogue.it]